Un percorso di durata annuale strutturato per offrire a pittori, o a chi si accinge per la prima volta alla pittura, la possibilità di un apprendimento graduale della tecnica o di ampliare le proprie conoscenze e capacità.
Partendo dal disegno dal vero si arriverà alla pittura a olio, includendo approfondimenti tecnici sui materiali, riflessioni di storia dell’arte e analisi delle opere dei grandi Maestri.
PROGRAMMA
DISEGNO:
L’OSSERVAZIONE COME BASE DELLA PRATICA ARTISTICA,
FORMA E PROPORZIONI, LA SUPERFICIE, IL CHIAROSCURO MEDIANTE LA TECNICA DELLO SFUMATO IL DISEGNO A LINEA CONTINUA, DALLO SCHIZZO PREPARATORIO ALLA PITTURA.
PITTURA A OLIO:
IMPARARE A VISUALIZZARE CIÒ CHE SI VUOLE REALIZZARE,
SCEGLIERE E ALLESTIRE IL SOGGETTO (LUCE, SFONDO, ECC.),COMPOSIZIONE E INQUADRATURA, SCELTA DELLA GAMMA CROMATICA, SPERIMENTARE LE VARIE TECNICHE DI PITTURA A OLIO PER TROVARE QUELLA PIU CONSONA AI PROPRI GUSTI E SENSIBILTA
APPROFONDIMENTI:
IMPRIMITURA DELLA TELA E ALTRI SUPPORTI PER LA PITTURA A OLIO, COME PREPARARE I COLORI PARTENDO DAI PIGMENTI TEORIA DEI COLORI, AMALISI DI LINGUAGGI E TECNICHE PITTORICHE ATTRAVERSO LO STUDIO DI OPERE DEI GRANDI MAESTRI.
INSEGNANTE:
PAOLO PROFAIZER LAUREATO AL D.A.M.S. DI BOLOGNA, SEZIONE ARTI VISIVE. SVOLGE ATTIVITÀ ARTISTICA DAL 2002 ALTERNANDOLA CON L’ATTIVITÁ DIDATTICA.
DAL 2004 ESPONE IN MOSTRE ORGANIZZATE IN ITALIA E ALL’ESTERO.
WWW.PROFAIZER.IT
Info e prenotazioni:
info@lartetrento.it
0461 091969